Campo estivo di Mindfulness

In questa estate 2024 ti propongo di non rinunciare alla mindfulness, ma di continuare a praticare con il Sangha – il gruppo di pratica – insieme ogni 15 giorni.

Nel campo estivo di mindfulness ci vedremo il lunedì sera, ore 19,30-20,30 a partire da lunedì 1 luglio:

lunedì 1, 15, 29 luglio

lunedì 12, 26 agosto

Gli incontri si svolgono online via Zoom oppure di persona presso la Quiet room del mio studio, fuori Ferrara.

Gli incontri toccano temi specifici in modo da creare un’ossatura strutturata alla nostra estate di pratica e sostenere il passo attraverso i mesi caldi di vacanza.

Per iscriverti e fare l’abbonamento, scrivermi a: elisa@quietroom.it


Temi toccati nei 5 incontri estivi di luglio e agosto 2024

Il percorso del campo estivo di mindfulness che ti propongo pone l’accento su un aspetto, che secondo me è particolarmente utile e anche divertente, ovvero la pratica informale di meditazione; la cosiddetta “meditazione in azione”.

I mille modi che abbiamo per allenarci a stare attenti a ciò che accade attorno a noi mentre viviamo; con l’aggiunta di qualche pratica creativa che ci aiuta a esercitarci con l’immaginazione e il gioco.

Toccheremo i temi della Self compassion con una serie di esercizi pratici di amore per sé; impareremo a comporre le gāthā, le poesie da recitare mentre compiamo i “riti” quotidiani in casa o in ufficio.

Impareremo una serie di esercizi per l’autoregolazione emotiva (agendo sul sistema nervoso) con il respiro e con specifici movimenti del corpo; vedremo insieme come si cambiano le proprie abitudini di reazione – proveremo a smontarne qualcuna per vedere come funziona.

Impareremo qualche pratica di meditazione in natura, da usare durante una passeggiata o di fronte alla vastità del mare. Leggeremo libri che ci ispirano e che possono aiutarci a vedere le cose diversamente. Scriveremo e rifletteremo insieme.

Incontri: 5 incontri da 1 ora.

Per chi: adatto a chi ha una base minima di pratica di mindfulness.

Costo: € 45,00 per tutti e 5 gli incontri.

Dove: online su Zoom oppure nella Quiet room, fuori Ferrara.