COACHING

Mindful Coaching

Percorso individuale di Mindful Coaching

Che cos’è il Mindful Coaching

Il Coaching è una relazione tra coach e cliente in cui, attraverso un processo creativo di scambio e confronto, il Diverso diventa Universo.

In cui si lavora insieme per riavvicinare, nel cliente, le parti di sé che sono separate o inespresse; in cui si mette a fuoco il progetto di realizzazione di obiettivi e intenzioni (quelli del coachee) grazie agli stimoli che il coach gli propone sotto forma di domande. Le risorse, la creatività, le potenzialità del cliente vengono fatte emergere perché lui (o lei) ne possa godere appieno. E possano nutrire la sua vita.

Ho deciso di affiancare e integrare al Coaching evolutivo*, lo strumento che da diversi anni accompagna il mio personale sentiero e quello dei praticanti dei miei corsi: la Mindfulness.

Entrambi – Coaching e Mindfulness – lavorano sulla consapevolezza e sulla capacità di mettere in pratica ciò che emerge da questo nuovo sguardo aperto e limpido.

Entrambi fanno leva sull’ascolto, su un’osservazione non giudicante e sull’attenzione rivolta a se stessi per trovare nuove risposte, forza interiore e una motivazione più salda.

Ho sempre pensato che mentre la Mindfulness ha un approccio più “Yin” – che sa stare, sa accogliere, sa vedere per quello che è, sa confortare – il Coaching ha un modo più “Yang”, ovvero incoraggia all’azione, motiva, accompagna, sostiene.

Ciascuno di noi ha bisogno di entrambe le forze per essere completo e sentirsi realizzato; ha bisogno di identificare i propri sogni sotto forma di obiettivi; di riconoscerli come parte indispensabile di sé e di trovare il coraggio per realizzarli. E (allo stesso tempo) ha bisogno di sviluppare amore incondizionato per accettare i propri limiti, le proprie difficoltà, le proprie “sconfitte”. Solo così è possibile ripartire ogni giorno per un nuovo viaggio di trasformazione.

Cosa propongo

Perciò ti propongo un percorso insieme a me fatto di momenti di pausa e silenzio, che ti permettono di ricentrarti e imparare ad amarti per davvero; e di momenti di azione, in cui ci sediamo a tavolino e definiamo i tuoi obiettivi, esploriamo i tuoi valori e desideri profondi per tracciare insieme una rotta verso la tua meta. Contando sulle tue risorse e opzioni di azione per avvicinarti passo dopo passo a ciò che ti sta più a cuore.

A cosa serve

Può essere una questione di realizzazione professionale, oppure di rimettere ordine nelle priorità della vita quotidiana. Può trattarsi di trovare un modo più gentile di relazionarti con gli altri o di imparare a prenderti finalmente cura di te a 360 gradi.

Può essere una questione di imparare a dire di no, o a dire di sì. E trovare un metodo e le ragioni giuste per mantenere fede al tuo intento.

Come puoi immaginare, il Mindful Coaching non è una terapia, però è terapeutico. Ma quando occorre sostenere un cambiamento che ha radici profonde in una sofferenza complessa, allora è necessario l’aiuto di professionista della relazione d’aiuto.

Detto questo, un percorso di Mindful Coaching si svolge secondo queste modalità:

  • sessioni ogni 7-15 giorni della durata di 60 o 90 minuti;

  • per un periodo variabile dai 2 ai 6 mesi, in base ai nostri accordi;

  • un colloquio iniziale gratuito di 30 minuti in cui mi puoi raccontare cosa ti spinge a rivolgerti al Mindful Coaching e cosa ti piacerebbe realizzare durante il percorso stesso;

  • tra una sessione individuale e l’altra assegno dei “compiti” che possono consistere in esercizi di riflessione scritta, brevi pratiche di Mindfulness con supporto audio, esercizi di “meditazione in azione”.

Il Mindful Coaching è un percorso impegnativo!

Fa per te se ti senti davvero di impegnarti nel cambiamento di cui hai bisogno. Nessuno può prendersi la responsabilità al posto tuo; come vedrai io non ho le risposte per te e per la tua vita: soltanto tu le hai.

Se pensi di essere abbastanza coraggioso (coraggiosa) e determinato, allora questo è il momento giusto.

Scrivimi

Se sei interessato, scrivimi a elisa@quietroom.it – in modo che possiamo parlare del costo degli incontri e possiamo fissare il colloquio gratuito di mezz’ora (via telefono, zoom o di persona).

Nota:

*Coaching evolutivo – è l’approccio di Coaching con cui mi sono formata presso ICTf. Trovi il diploma nella pagina dedicata alla mia presentazione