Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Praticare con la vulnerabilità

1 Aprile @ 10:00 16:00

“Praticare con la Vulnerabilità” è il nome di questo workshop dedicato a esplorare un tema fondamentale per l’essere umano.
Quante volte nel corso della nostra vita ci imbattiamo con l’inevitabile fragilità e sofferenza? Quante volte ci illudiamo che un’armatura di efficienza e controllo ci permetterà di tenere tutto in ordine? E poi inevitabilmente ci troviamo a fare i conti con l’incertezza, un’imprevista sofferenza, il rischio, il senso di impotenza e inadeguatezza.

Spesso nella nostra cultura, la vulnerabilità viene percepita come debolezza, come qualcosa da superare, da nascondere, da evitare. Questa modalità spesso diventa un’abitudine: il modo con cui incontriamo la nostra vita. Il rischio è quello di non riconoscere più le nostre parti più fragili, o le nostre ferite; di non riconoscere noi stessi e di trovarci quindi impreparati e impotenti davanti le inevitabili fragilità della vita.

Il workshop desidera esplorare lo spazio unico della vulnerabilità, riconoscendolo come un elemento imprescindibile della nostra umanità.
Attraverso la pratica della mindfulness avremo l’opportunità di coltivare una giornata in compagnia di noi stessi, guardando l’interezza del nostro essere senza lasciare nulla fuori.

Quando

Sabato 1 aprile 2023, dalle 10 alle 16. È prevista una pausa dalle 13 alle 14.

Dove

Dal vivo nella Quiet room a Ferrara, frazione di Porporana; via Carlo Martelli 291

Costo

€ 50,00

Iscrizione

Per prenotare il proprio posto scrivere a: info@itacamindfulness.com
Posti totali a disposizione: 12

L’iscrizione coincide con il pagamento della quota d’iscrizione. Per confermare il proprio posto, è necessario compilare il modulo di iscrizione e procedere con il pagamento della quota d’iscrizione come segue.
Bonifico
Cortina Banca
IBAN: IT67W0851161070000000019469
Causale: Vulnerabilità + Nome partecipante

Al pagamento seguirà regolare ricevuta.

Iscrizioni entro il 24 Marzo.

Anna Li Vecchi

Il corso è tenuto da Anna Li Vecchi, insegnante certificata del programma MBSR; autrice del libro Vivere pienamente, Incontrare la vita, la malattia e la morte con la mindfulness edito da Hoepli. Anna collabora come formatrice presso ADVAR, l’associzione di Treviso che offre assistenza ai malati inguaribili e alle loro famiglie. È facilitatrice di Medicina Narrativa. È attualmente impegnata in un programma di studio e pratica di Buddhismo antico con il Bodhi College. Ha creato il programma Itaca Mindfulness attraverso cui offre programmi di mindfulness e cura un blog.

Domande frequenti

Non ho mai praticato mindfulness, posso partecipare?
Il workshop è aperto a chi ha una pratica regolare ma anche a chi incontra la mindfulness per la prima volta.

In cosa consiste il workshop?


Nel corso della giornata si alterneranno momenti di pratica, condivisione di contenuti relativi al tema del workshop, uno spazio per riflessione personale e per condivisione. È prevista una pausa tra le 13 e le 14. I partecipanti possono portare qualcosa da consumare durante la pausa.