Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Introduzione alla psicologia buddhista

25 Febbraio @ 9:00 26 Febbraio @ 12:30

La mente è uno strumento potentissimo. Di solito utilizziamo le sue capacità poco e male, ma ha vaste potenzialità. Allo stesso modo però, è proprio la mente che crea i presupposti per la sofferenza: se ci chiediamo dove nasce la sensazione di perdita o di imbarazzo di fronte ad una realtà che ci ferisce o ci delude, siamo portati a dire che nasce là fuori, dalle cose che ci accadono. Di solito puntiamo il dito fuori di noi, negli “altri” che diventano a volte dei nemici.

Eppure sappiamo in cuor nostro che gli stati d’animo che ci trasciniamo dietro da qualche giorno (o da tutta la vita) sono il risultato di una mente che abbocca all’amo e si fa tirare giù da pensieri ed emozioni tossiche legati a doppio filo.
La psicologia buddhista – con i testi dedicati al Lo Rig, allo studio dei modi in cui la mente conosce – ci aiuta ad orientarci in questo mandala di reazioni automatiche e pensieri ripetitivi che a volte non ci lasciano vivere in modo autentico e creativo. Quando riusciamo a vedere meglio i meccanismi della trappola (e il pensiero buddhista è maestro nell’analisi delle strutture di pensiero), è meno facile che ci lasciamo ipnotizzare e che cadiamo – o ricadiamo – nei soliti vecchi schemi.


Due mattine per tratteggiare un affresco che poi ciascun studente potrà, se lo desidera, continuare ad approfondire con lo studio e la pratica.
Durante i due incontri faremo anche meditazione per aiutarci a creare uno spazio di sedimentazione di ciò che verrà illustrato.

Quando

Sabato 25 e domenica 26 febbraio 2023, dalle 9 alle 12,30

Dove

Sia dal vivo che online via Zoom (ti manderò il link). La Quiet room dal vivo è a Ferrara, frazione di Porporana; via Carlo Martelli 291

Costo

€ 70,00

Prenotazione

Per prenotare il proprio posto scrivere a: elisa@quietroom.it
Posti totali a disposizione: 12 dal vivo.

Elisa Chiodarelli

Laureata in Storia Orientale, ha approfondito la lingua sanscrita e la filosofia buddhista. È insegnante abilitata per la conduzione del programma intensivo MBSR (Mindfulness Based Stress Reduction) per adulti presso il Center for Mindfulness – University of Massachusetts Medical School/Brown University, Usa. È abilitata alla conduzione dei programmi di mindfulness per bambini e ragazzi da Mindful Schools, CA, Usa. Collabora con Pearson Academy/Sanoma per la conduzione di programmi di mindfulness rivolti ad insegnanti ed educatori. È abilitata alla conduzione di gruppi di meditazione Vipassana.

È Life Coach diplomata presso ICTF. Ha pubblicato il libro “I pensieri sono tigri di carta” per Hoepli nell’aprile 2022. Segue ritiri di meditazione dei maestri buddhisti tibetani contemporanei e degli insegnanti del Center for Mindfulness, Brown University, Usa.