Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Mandala, emozioni e identità

14 Gennaio 2023 @ 9:00 12:30

Le emozioni, legate in particolare a stati mentali afflittivi, inducono in noi dolore e percezioni che appaiono sempre più reali, immutabili, ineludibili.
Sulla base di questo, la nostra identità si manifesta solidificata nell’inquietudine, nel rimuginio, nel senso di un’esistenza condannata a un vicolo cieco.
Mediante simboli e meditazioni relative al principio del mandala, come espresso nella scuola dei Dalai Lama, intraprenderemo una riflessione sulla natura dell’io e dell’interdipendenza.

Quando

Sabato 14 gennaio, dalle 9 alle 12,30

Dove

Sia dal vivo che online via Zoom (ti manderò il link). La Quiet room dal vivo è a Ferrara, frazione di Porporana; via Carlo Martelli 291

Costo

€ 45,00

Prenotazione

Per prenotare il proprio posto scrivere a: elisa@quietroom.it
Posti totali a disposizione: 12

Filippo Lunardo

Dopo la laurea in Studi Orientali alla Sapienza di Roma ha conseguito il Dottorato di ricerca in Studi Euro-Asiatici con specializzazione in Storia dell’Arte Tibetana.
Studioso del Buddhismo indo-tibetano e dell’arte religiosa buddhista del Tibet, ha svolto ricerca sul campo prevalentemente tra le comunità tibetane in esilio in India, in particolar modo nella regione himalayana del Ladakh e nella comunità di McLeod Ganji nello stato indiano del Himachal Pradesh, dimora del Dalai Lama.
Ha pubblicato diversi articoli scientifici ed è autore di due monografie, Introduzione al buddhismo tantrico in India e in Tibet, edito da Lindau, Torino, e Mahāmudrā and gCod in the dGa’ ldan Tradition. Two Texts from the Tibetan Tradition of the Dalai Lamas, in uscita per le edizioni ISMEO, Roma.
Insegna da più di dodici anni aspetti del Dharma buddhista e guida la meditazione per l’Associazione Nagarjuna Maitri Sangha di Roma e per il Centro Maitri Sangha di Rieti.
Collabora con l’Istituto Samantabhadra di Roma e con l’A.Me.Co, Associazione per la meditazione e la consapevolezza di Roma.