Le radici buddhiste della Mindfulness

Un percorso teorico-pratico in quattro tappe che ci introduce all’arte dell’attenzione intenzionale, gentile e precisa, sui panorami del nostro mondo interiore, così come da mappa buddhista.
Una panoramica della struttura e dell’approccio buddhista alla Mindfulness – la consapevolezza – attraverso i pilastri fondanti del Dharma, la dottrina buddhista; un percorso che  accompagna la teoria alla pratica in modo da dare consistenza a ciò che esploriamo.
Passiamo in rassegna insieme le Quattro Nobili Verità e l’Ottuplice Sentiero, che costituiscono le fondamenta del Dharma buddhista; ci soffermiamo ad illustrare alcuni elementi di teoria della Vacuità di vera esistenza (Śūnyatā) e dei concetti di Karma, di impermanenza (Anitya) e di non sé (Anātman).
Il corso offre anche una introduzione alla teoria del Tantra e alla meditazione simbolico metaforica, uno strumento di trasformazione particolarmente potente che utilizza le immagini simboliche e archetipiche per lavorare nel profondo e trasformarlo dall’interno.
Uno strumento utilissimo per entrare nella “scatola nera” della nostra sofferenza per conoscerla, farci amicizia e trasformarla, uscendo dalla narrazione autobiografica che ci inchioda alle solite, vecchie, difficoltà.
Un modo potentissimo per smettere di agire in automatico, smettere di dare colpa a cose e persone, e prenderci la responsabilità della nostra personale felicità.
E mentre costruiamo la nostra, aiutiamo anche quella degli altri e dell’intero pianeta.
DOVE: online, su Zoom, piattaforma gratuita scaricabile su cellulare, tablet o computer (consiglio di utilizzare il computer per ragioni di comodità e ampiezza dello schermo).
QUANDO: nuova edizione settembre-ottobre 2020 – il lunedì sera:  28 settembre, 5, 12, 19 ottobre dalle 20,15 alle 22.00
COSTO: € 90,00 pagabili con Paypal e/o bonifico bancario (vedi sotto).
PER CHI: per tutti, sia meditanti avviati che principianti assoluti.
PROGRAMMA degli incontri*
lunedì 28 settembre – Introduzione generale sul corso e introduzione ai fondamenti della meditazione in ambito buddhista – e come le pratiche buddhiste si inquadrano nell’ambito della Mindfulness. Panoramica sui diversi stili meditativi.
Breve introduzione storica sul buddhismo e sulla figura del Buddha Śākyamuni.
Le quattro Nobili Verità, con un focus particolare sulla prima, la verità della sofferenza (duḥkha) e che significato può assumere per noi oggi nella vita quotidiana.
Meditazione: la meditazione Śamatha, cos’è e come si fa.
lunedì 5 ottobre  – Il Nobile Ottuplice sentiero, uno strumento pratico per affrontare stress, disagio e sofferenza – e le diverse afflizioni mentali.
Meditazione: la meditazione Vipassanā, cos’è e come si fa.
lunedì 12 ottobre – Teoria del Karma: in cosa consiste e come si può interpretare alla luce del nostro quotidiano. Cosa significa “vuoto” o “vacuità” per il buddhismo e come si inquadrano i concetti di Impermanenza e di non sé in questo approccio, comprese le implicazioni pratiche.
Meditazione: sessione di meditazione concentrativa Vipassanā.
lunedì 19 ottobre – Breve excursus storico sul buddhismo per introdurre il Vajrayāna e le pratiche tantriche di ambito buddhista. Fondamenti e presupposti per la pratica visualizzata.
Meditazione: la meditazione visualizzata simbolico-metaforica in pratica, un esempio di Tong-len, “prendere-e-dare”.
*Al termine di ciascun incontro spedirò ai partecipanti le registrazioni audio e video, che potranno essere riviste con comodo ogni volta che occorre.
NOTE TECNICHE PER SCARICARE ZOOM
su computer – clicca il ilnk seguente della piattaforma gratuita Zoom cloud meeting e scarica l’applicazione sul computer (download).
su telefono o tablet – scarica Zoom Cloud Meeting cercandolo su App Store o Google Play (è gratis). Una volta scaricato sul telefono o tablet sarà sufficiente cliccare il link diretto che ti manderò via mail poco prima del collegamento.
Poco prima del momento in cui ci colleghiamo in video, ti mando una mail con un link diretto da cliccare per collegarti ; clicca “join the meeting” ed è fatto.
MODULO DI ISCRIZIONE


PayPalBonifico bancario

Cliccate su questo link e sarete indirizzati automaticamente al sito di PayPal per il pagamento

Bonifico Bancario intestato a Elisa Chiodarelli
BNL filiale di Mantova, Piazza F Cavallotti
IBAN: IT94R0100511500000000002331
Causale: pagamento Introduttivo di meditazione

Per pagare con Carta di Credito, clicca il bottone Paypal, da lì trovi l'opzione "Carta di Credito"

Il codice ID per accedere all' "Introduttivo di meditazione" online ti verrà inviato a pagamento effettuato.

Inviando questo modulo accetti l'Informativa sulla privacy di questo sito Web e la conservazione delle informazioni inviate. Informativa resa ai sensi degli articoli 13-14 del GDPR 2016/679 (General Data Protection Regulation):

4 thoughts on “Le radici buddhiste della Mindfulness

Comments are closed.