Intensivo di Mindfulness MBSR

MBSR – Mindfulness Based Stress Reduction*
Programma di 8 settimane per la riduzione dello stress del Center for Mindfulness – University of Massachusetts Medical School e della Brown University – Providence, Rhode Island

DOVE: in centro a Ferrara, presso Yoga Corner, via Cosmé Tura, 29 – interno 14 – Per accedere, suonare il campanello componendo il numero 313 + tasto rosso.

QUANDO: da giovedì 2 maggio 2019, per 8 giovedì consecutivi + una giornata intera (dalle 10 alle 16,30), domenica 9 giugno 2019 (per un totale di circa 25 ore di programma).

Gli incontri si svolgono dalle 20,15 alle 22,30

Il programma intensivo di Mindfulness MBSR si sviluppa su 8 settimane ed è il programma originale del Center for Mindfulness – Università del Massachusetts, che Jon Kabat-Zinn ha elaborato 40 anni fa. Da allora è stato oggetto di studi e verifiche scientifiche e testato su circa 25.000 persone (tra cui un largo numero di pazienti ricoverati per diverse patologie) con risultati positivi.

La sua efficacia è dimostrata nel caso di ansia e stress, psoriasi e malattie della pelle; dolore cronico di varia natura (artropatie, fibromialgia), disturbi psicosomatici, colon irritabile, ipertensione, insonnia e come sostegno nelle patologie oncologiche, nella riabilitazione cardiologica, per la depressione e prevenzione delle ricadute depressive.

Ma oltre a questo, sappiamo bene come ciascuno di noi possa attraversare periodi difficili e faticosi, in cui lo stress quotidiano sembra non lasciarci tregua; in cui perdiamo il senso di ciò che stiamo facendo o ci sentiamo sconnessi da noi stessi e confusi sul nostro futuro.

Seguire un programma MBSR ci può aiutare a rallentare e ritrovare il senso profondo delle cose, a riconnetterci con le nostre risorse, a cambiare prospettiva e ad affrontare la nostra vita – qualunque sia la nostra situazione – con energia diversa e amore per ciò che siamo.
Non si tratta della “bacchetta magica” e neppure dell’ennesima “terapia” o “tecnica” che risolve magicamente le cose.
Si tratta di riprendere in mano la nostra vita, con coraggio e compassione per noi stessi e riscoprire la nostra innata capacità di viverla fino in fondo, questa preziosa e unica occasione per sperimentare una vita più autentica e soddisfacente. Qui alcune testimonianze di chi ha seguito il corso in precedenza.

* Anche per questa edizione primaverile del corso intensivo di Mindfulness MBSR i partecipanti possono collaborare su base volontaria con l’Università di Ferrara, Dipartimento di Biologia e Scienze della vita, sottoponendosi ad alcuni test non invasivi per misurare il livello di stress/benessere, prima e dopo il corso.

PRESENTAZIONE GRATUITA, per conoscermi e per capire meglio in cosa consiste il corso:

giovedì 11 aprile 2019, ore 20,30 – 21,30
oppure
giovedì 18 aprile 2019, ore 20,30 – 21,30

Per riservare il tuo posto alla presentazione gratuita, scrivimi a elisa@quietroom.it o contattami sul cell (anche con un sms) 340 6439679