Corso settimanale di meditazione

Da martedì 9 giugno 2020, con la riapertura delle strutture pubbliche, riprenderemo gli incontri dal vivo dalle 19 alle 20 (*).

Se invece preferisci gli incontri di Mindfulness online via Zoom (sia serale che mattutino), consulta la pagina Sangha online di questo sito

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Quando: il corso si svolge ogni martedì dalle ore 19 alle 20.

Dove: presso Spazio Grisù, in via Poledrelli 21 a Ferrara. Si entra dal cortile interno e si sale al primo piano, siamo nella sala Convitto, la più grande in fondo.

(*) Vista la situazione che stiamo attraversando, è molto importante riprendere con gradualità le nostre attività – e farlo rispettando le norme di prevenzione, distanziamento e igiene che, con la tua collaborazione, metteremo in atto durante lo svolgimento degli incontri in sede. Le disposizioni verranno comunicate al momento dell’iscrizione al corso.

Costo: € 10 la lezione singola. È possibile partecipare ad una lezione gratuita di prova, scrivendomi per prenotarla.

Cos’è la meditazione? Perché meditiamo e come farlo correttamente? Qual è il fine e il risultato della meditazione?
In questo corso annuale a cadenza settimanale verranno fornite tutte le informazioni teoriche e pratiche per comprendere cosa sia la meditazione Mindfulness e quali siano i benefici che produce. La millenaria esperienza di pratica del pacificare la mente attraverso l’ascolto e l’osservazione del proprio respiro favorisce la profonda unione tra noi e l’esperienza che viviamo.

Attraverso la meditazione vediamo direttamente e con chiarezza la natura delle esperienze di mente, corpo ed emozioni. Comprendiamo così che tutto ciò che accade è un processo in mutamento e arriviamo a realizzare una certa chiarezza, calma, lucidità, presenza.

Benefici della meditazione
Le neuroscienze e una grande quantità di recenti studi scientifici ci confermano quello che 2500 anni fa, molto più a oriente, appariva già chiaro. La pratica della meditazione cambia la morfologia di alcune aree della corteccia cerebrale, in particolare quelle deputate alla memoria, la concentrazione, l’empatia, la creatività e la regolazione emotiva. Ci sono evidenze rispetto all’abbassamento del cortisolo (cosiddetto ormone dello stress), un abbassamento della pressione, degli stati infiammatori e un aumento delle difese immunitarie.
La meditazione insomma dona serenità e benessere interiori, che influenzano positivamente la nostra salute, le capacità intellettuali, i rapporti sociali e affettivi. 

Per prenotare o avere informazioni, scrivimi a: elisa@quietroom.it