Corso settimanale di meditazione

Quando: il corso si svolge ogni martedì dalle ore 19 alle 20.

Dove: presso il chiostro di Santa Maria in Vado, a piano terra, in via Scandiana angolo via Borgovado a Ferrara

Costo: € 10 la lezione singola. È possibile partecipare ad una lezione gratuita di prova, scrivendomi per prenotarla.

Cos’è la meditazione? Perché meditiamo e come farlo correttamente? Qual è il fine e il risultato della meditazione?
In questo corso annuale a cadenza settimanale verranno fornite tutte le informazioni teoriche e pratiche per comprendere cosa sia la meditazione e quali siano i benefici che produce. La millenaria esperienza di pratica del pacificare la mente attraverso l’ascolto e l’osservazione del proprio respiro favorisce la profonda unione tra noi e l’esperienza che viviamo.

Attraverso la meditazione vediamo direttamente e con chiarezza la natura delle esperienze di mente, corpo ed emozioni. Comprendiamo così che tutto ciò che accade è un processo in mutamento e arriviamo a realizzare che non c’è un’entità che lo sperimenta, ma una consapevolezza spontanea già presente.
Oltre a ciò, la pratica del “calmo dimorare”, permette di attingere alle risorse interiori di chiarezza, serenità e gioia cui tutti possiamo avere accesso

Benefici della meditazione
Le neuroscienze e una grande quantità di recenti studi scientifici ci confermano quello che 2500 anni fa, molto più a oriente, appariva già chiaro. La pratica della meditazione cambia la morfologia di alcune aree della corteccia cerebrale, in particolare quelle deputate alla memoria, la concentrazione, l’empatia, la creatività e la regolazione emotiva. Ci sono evidenze rispetto all’abbassamento del cortisolo (cosiddetto ormone dello stress), un abbassamento della pressione, degli stati infiammatori e un aumento delle difese immunitarie.
La meditazione insomma dona serenità e benessere interiori, che influenzano positivamente la nostra salute, le capacità intellettuali, i rapporti sociali e affettivi. 

Per prenotare o avere informazioni, scrivimi a: elisa@quietroom.it