Bimbi Mindful, il corso

Un nuovo corso a Ferrara per bambini 6 – 10 anni sulla pratica di Mindfulness.

DOVE: a Ferrara, presso Yoga Corner, in via Cosmé Tura, 29 – interno 14.
QUANDO: da martedì 29 gennaio 2019 per 5 martedì consecutivi. Ore 17,30-18,30 (1 ora)
PRESENTAZIONE DEL CORSO: sabato 19 gennaio 2019 ore 11,00 (1 ora)

La Mindfulness è la pratica del “portare attenzione al momento presente, in modo intenzionale e non giudicante”. Se praticata in modo costante, porta ad una stabilizzazione dell’attenzione e ad una capacità di autoregolazione emotiva, oltre che alla calma e alla consapevolezza dei propri stati interiori.
Questi effetti si possono riscontrare sia sugli adulti che sui ragazzi, che come il mondo in cui crescono e che li circonda, a volte soffrono di ansia, stress, difficoltà a concentrarsi e a controllare le proprie reazioni automatiche.

Il corso che propongo, articolato in 5 incontri settimanali propone ai bambini, attraverso giochi e brevi pratiche di consapevolezza un “allenamento” al sentire, riconoscere e familiarizzare con respiro, sensazioni corporee, pensieri ed emozioni.
In un percorso graduale verso lo sviluppo di strumenti per calmarsi, comprendere i propri stati d’animo e riconoscerli negli altri, rimanere centrati anche quando le esperienze possono diventare complesse.
Sviluppare pazienza, generosità e gentilezza nei confronti di se stessi e degli altri.

Benefici
La pratica di Mindfulness può portare i seguenti benefici:
rilassamento fisico;
maggiore capacità di concentrazione e attenzione;
maggiore tranquillità e capacità di affrontare positivamente le situazioni difficili;
maggiore presenza mentale;
sviluppo del pensiero creativo;
potenziamento della memoria;
prevenzione dei disturbi da deficit di attenzione, disturbi d’ansia, disturbi della condotta;
miglioramento delle relazioni con se stessi e con gli altri;
miglioramento della connessione e della comunicazione.

Struttura
Verranno proposte ai ragazzi pratiche di Mindfulness (sedute e a terra), esercizi di movimenti consapevoli e attività espressive appositamente ideate per favorire la consapevolezza del proprio mondo interiore (consapevolezza dei pensieri, delle emozioni e delle sensazioni fisiche) e la consapevolezza del mondo esteriore (consapevolezza degli altri, degli spazi e delle cose).
Durante gli incontri si alterneranno esercizi per lo sviluppo dell’attenzione al respiro, ai sensi, i pensieri, le emozioni e la visione del mondo; semplicissimi movimenti con il corpo per familiarizzare con le sensazioni, mettendole in relazione con lo spazio, con gli altri e con il loro modo di essere; esercizi per la promozione della gentilezza, della pazienza, della generosità e della gratitudine verso se stessi e verso gli altri; giochi di improvvisazione e di fantasia; giochi di ruolo abbinati a momenti espressivi attraverso la recitazione e la mimica.

Qui sotto il video “Just breathe” in cui i bambini spiegano cosa accade dentro di loro quando sono presi da emozioni forti come la rabbia e cosa si può fare per calmarsi (in inglese, si possono attivare i sottotitoli in inglese per capire meglio).