Ritiro di Mindfulness nella quiete della campagna

Cercando il luogo adatto per organizzare un ritiro di Mindfulness, ho pensato di proporti un’atmosfera familiare – quella delle campagne di pianura – ma allo stesso tempo straordinaria e piena di bellezza.

Questo ritiro è offerto in un periodo dell’anno in cui le foglie cominciano a vibrare dei colori autunnali, il clima è ancora mite … e le zucche abbondano nell’orto! Infatti coltiveremo la consapevolezza circondati da un giardino rigoglioso curato con amore, da un orto carico di profumi, dal fiume che scorre a pochi  metri e dal silenzio quieto dello stare con noi stessi.

La residenza che ho scelto, La Macchina Fissa, è anche un “Reading Retreats in Rural Italy”, un’associazione che organizza regolarmente concerti e mostre di artisti internazionali gestita con un gusto per la bellezza e grande originalità da Clark Anthony Lawrence, giardiniere e ospite d’eccezione.

Durante il ritiro di meditazione avremo modo di calarci progressivamente nel silenzio della natura, dedicare un po’ di tempo a noi stessi e a quello che nutre davvero la nostra vita. Scegliere di trascorrere due giorni in un luogo così diverso da casa, ci permetterà di guardare a noi stessi e alla nostra esperienza con occhi più limpidi e un cuore più leggero. Incontrare noi stessi è sempre un viaggio straordinario: spesso partiamo con un’idea, e poi l’esperienza ci rivela quello che davvero abbiamo bisogo di incontrare.

Programma:

Sabato 13 ottobre 2018: arrivo presso la sede del ritiro con auto propria. Sistemazione nelle camere entro le ore 11.00. Pranzo con i prodotti dell’orto; nel pomeriggio avremo tempo per la pratica di Mindfulness, seduta e camminata, e per una serie di momenti di riflessione condivisa. Se saremo fortunati con il tempo, potremo prenderci qualche minuto in più per una camminata mindful sugli argini del fiume Mincio.

Osserveremo il ‘nobile silenzio’ dalle 18 di sabato pomeriggio fino alla mattina di domenica 14 ottobre, dopo colazione.
Domenica mattina 14 ottobre, le pratiche sedute e camminate saranno alternate da momenti di condivisione e da indicazioni su come incorporare la Mindfulness nella vita quotidiana.

Dopo pranzo ripartiremo per tornare a casa, o per visitare Mantova (a 15 minuti) per chi lo vorrà.

Quando: sabato 13 e domenica 14 ottobre 2018

Dove: La Macchina Fissa, Via Macchina Fissa 107, Borgo Virgilio, Mantova

Costo per il ritiro: € 145, che comprende tutti i pasti (due pranzi, una cena e una colazione), il pernottamento in camere doppie o triple, la conduzione delle pratiche di Mindfulness, la tessera associativa a Reading Retreats in Rural Italy. La bellezza straordinaria di questo luogo è inclusa.

Da portare: un tappetino e un cuscino da meditazione, se li hai. Consiglio un abbigliamento comodo.


Prenotarsi in tempo è fondamentale, perché La Macchina Fissa può ospitare un numero limitato di persone. 

Per prenotarti, chiamami al 340 6439679 o scrivimi a: elisa@quietroom.it


sotto, una carrellata delle atmosfere di questo luogo speciale…