Peaceful Eating, mangiare in consapevolezza

Peaceful Eating: mangiare in consapevolezza
» workshop di Mindfulness applicata al mangiare, per recuperare un modo più gentile e non violento di nutrirci «

Domenica 10 giugno 2018 presso l’hotel Antico Casale a Vigarano Mainarda (FE), in campagna, a 15 minuti dalla città.

Ognuno di noi nasce con un corpo “saggio” in grado di autoregolarsi e di riconoscere, per esempio, il senso di fame, sazietà o la mancanza di certi alimenti. A volte però la mente e le emozioni prendono il sopravvento e finiscono per controllare il nostro comportamento alimentare, creando disordini, sensi di colpa o automatismi, che non riusciamo ad abbandonare.
In questo workshop impariamo a riconnetterci con il corpo, riconoscere il suo stato, comprendere meglio le emozioni e gestire l’onda emotiva e i pensieri disfunzionali legati al cibo. Creiamo nuove modalità di rapportarci al cibo – in maniera non violenta – e comprendiamo le differenze tra i segnali di stress o di fame e sazietà.

Lo facciamo attraverso un percorso esperienziale, con pratiche di Mindfulness (sedute e sdraiate) esercizi pratici con il cibo, momenti formativi e di condivisione collettiva.

Peaceful Eating si rivolge a coloro che:

  • hanno la tendenza a mangiare in modo inconsapevole quando si trovano sotto la spinta emotiva o in condizioni di stress;
  • hanno abitudini alimentari disordinate;
  • hanno difficoltà a regolarsi nel mangiare;
  • sono continuamente a dieta, ma non riescono a perdere peso;
  • tutti coloro che vogliono riscoprire una relazione sana con il cibo, il proprio corpo e le proprie emozioni.

Peaceful Eating aiuta a:

  • Imparare ad ascoltare i segnali del corpo per capire quando mangiare e quando fermarsi;
  • utilizzare la pratica di Mindfulness per creare nuove abitudini alimentari, positive e sostenibili;
  • affrontare ciò che scatena la voglia di mangiare – come quando è difficile resistere davanti ad un altro dolce o quando non riusciamo a smettere di pensare al cibo;
  • riconoscere le emozioni che determinano il nostro comportamento alimentare, e capire come gestirle;
  • sviluppare minore reattività;
  • vivere con serenità il momento dei pasti e godere del sapore del cibo;
  • vivere con minore preoccupazione rispetto al proprio peso e al proprio aspetto;
  • identificare i pattern di comportamento alimentare collegati con certi stati emotivi o con lo stress, che spesso coinvolgono senso di colpa o di frustrazione.

Per iscriverti, scrivi a elisa@quietroom.it