Incontrare la nostra vulnerabilità, una conferenza

Una mattina assieme al Gruppo di Auto Aiuto La Fenice per persone con fibromialgia a Ferrara
Sabato 25 novembre 2017 dalle 9,30 alle 12
A Ferrara presso Agire Sociale, in via Ravenna, 52 (entrata sul retro da via Ferraiola)

La Mindfulness è diventata negli negli ultimi anni un fenomeno molto diffuso negli Usa e nel mondo anglosassone in generale. Trae la sua ispirazione dalle pratiche di consapevolezza di radice orientale ed in particolare dalla meditazione Vipassana buddhista, ma è strettamente collegata alla neuroscienze, che ne studiano funzionamento e validità.
La parola Mindfulness significa “consapevolezza” e la sua definizione ufficiale è “portare attenzione al momento presente, in modo intenzionale e non giudicante”.
La Mindfulness quindi è creare uno spazio di pace e di ascolto in mezzo alle difficoltà che attraversiamo. È portare osservare la totalità della nostra esperienza: corpo, mente ed emozioni. È riconnettersi con il respiro e dare fiducia alle nostre risorse interne di gioia, creatività e presenza. È coltivare semi di consapevolezza stando seduti a osservare il nostro panorama interiore. Anche quando ciò che vediamo è difficile o scomodo. E ci fa sentire vulnerabili. È far rinascere in noi la fiducia, primo passo per una felicità profonda e autentica.

Nella giornata di conferenza di sabato 25 novembre approfondiamo alcuni aspetti della Mindfulness in particolare associati alle possibili difficoltà che si sperimentano quando incontriamo una patologia. Avremo inoltre occasione di provare insieme alcune pratiche di Mindfulness guidate.